associazione

COMITATO QUELLI CHE ..IL TERREMOTO_01

I DELEGATI DEL COMITATO SPONTANEO “QUELLI CHE IL TERREMOTO”  RICEVUTI DALLA DE MICHELI

A un mese dalla manifestazione del 25 gennaio a Roma, indetta da alcuni rappresentanti delle zone terremotate, i delegati del Comitato Spontaneo “Quelli che il terremoto”, sono stati convocati ieri, 21 febbraio, dalla Sottosegretaria al Ministero dell'Economia Paola De Micheli.

L'incontro si è reso necessario dopo la presentazione del nuovo Decreto Terremoto, giudicato dai delegati del Comitato presenti all'incontro del 25 gennaio a Palazzo Chigi, ancora lacunoso e lontano dalle richieste avanzate nel Tavolo Interistituzionale costituito con alcuni parlamentari.

Tra i punti discussi è stata avanzata la richiesta di definire un cronoprogramma che specifichi con certezza i tempi entro i quali si vedranno risolte le emergenze relative ai SAE, alla viabilità e allo smaltimento delle macerie.

Tra le proposte avanzate dai delegati l'estensione della No Tax Area ad almeno 5 anni e la sospensione del canone RAI fino alla data di consegna delle nuove costruzioni.

I delegati hanno inoltre fatto presente la loro perplessità sull'attuale livello di indagine microsismica, definito a livello 1 dal Governo, proponendo l'utilizzo delle tecnologie dell'ENI per attuare indagini di terzo livello, atte a verificare l’effettiva stratificazione e composizione del sottosuolo che, alla luce del livello di sismicità e della frequenza di gravi eventi sismici (1703, 1639), potrebbe essere costituito da macerie stratificate che non garantirebbero certo la stabilità delle costruzioni.

E' stato inoltre fatto notare come un concreto segnale di vicinanza delle Istituzioni si potrebbe ottenere cancellando le accise sui prodotti utilizzabili per il riscaldamento.

L’On. De Micheli si è personalmente impegnata a sottoporre nelle sedi opportune le richieste del comitato che ritiene sensate e logiche perché finalizzate alla rinascita di una zona fortemente colpita.

Il Comitato ha inoltre richiesto di presiedere alle audizioni della prossima settimana per monitare l'andamento delle istanze presentate.